DESCRIZIONE
L'ospitalità e la gentilezza della gente, il blu intenso dell’oceano, le spiagge bianche e scure, il clima ideale tutto l’anno, le musica, il cibo e la bellezza delle città coloniali che ben rappresentano lo spirito creolo della popolazione. Queste sono le isole di Sao Vicente e Santo Antao di Capo Verde. Un Viaggio immersivo in un luogo che, una volta visitato, ti rimarrà per sempre nel cuore.
IL PROGRAMMA
Giorno 1
Partiremo da Milano MPX, scalo a Lisbona, per arrivare in serata a Sao Vicente.
Giorno 2
Dopo colazione, visiteremo Mindelo, la più bella città di Capo Verde, tra colori, musica e odori che ci immergeranno fin da subito nell’anima di questo luogo. Nel pomeriggio visiteremo il Palàcio do Povo e il Centro Nacional de Artesanato.
Giorno 3
Dopo colazione, tramite un mezzo privato inizieremo il giro panoramico dell’isola di Sao Vicente. Saliremo sul Monte Verde, la montagna più alta dell’isola, da cui si gode un panorama straordinario. Da lì continueremo per Baia das Gatas, Calhau (dove faremo pranzo), Vulcao Viana, sempre immersi in paesaggi lunari.
Giorno 4
Dopo colazione ci sposteremo a ovest della Baia di Mindelo, dove visiteremo le piccole ma spettacolari Doze Voltas, gole con conformazioni rocciose bizzarre. Dopo pranzo libero si potrà scegliere se passare un rilassante pomeriggio sulla meravigliosa spiaggia da Laginha, oppure se approfondire la visita di Mindelo, avventurandoci nella periferia.
Giorno 5
Dal Porto di Mindelo ci imbarcheremo sul traghetto e, in un’ora di navigazione, arriveremo a Porto Novo, capolinea marittimo di Santo Antao. Da qui saliremo su un mezzo privato che, con una serie di lunghi tornanti, ci farà arrivare a Cratera da Cova dove faremo una splendida passeggiata. Dopo pranzo al sacco, continueremo il percorso in alugar, in scenari paesaggistici da fiaba, fino ad arrivare a Ponta do Sol.
Giorno 6
Dopo colazione, da Ponta do Sol partiremo per una passeggiata lungo la costa nord, tra montagne e valli a picco sull’oceano. Pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio.
Giorno 7
Torneremo a Porto Novo, attraversando la costa nord est e godendo di nuovi paesaggi. Da Porto Novo continueremo in alugar fino a Tarrafal e da qui, su una barca, arriveremo a Monte Trigo, il villaggio più occidentale dell’Africa, dove avremo la sensazione di trovarci ai confini del mondo.
Giorno 8
Dopo una notte passata probabilmente col naso all’insù a contemplare un cielo incredibile, riprenderemo la barca per Tarrafal, da qui alugar per Porto Novo, dove ci fermeremo per pranzo. Nel pomeriggio traghetto per tornare a Mindelo e trasferimento con mezzo privato a Sao Pedro, con l’hotel sull’immensa spiaggia.
Giorno 9
Dopo giorni passati a vivere meraviglie, non è ancora finita, questa sarà una giornata dalle emozioni forti. In mattinata passeggiata al bellissimo Faro di Dona Amèlia. Pranzo libero in uno dei locali sulla spiaggia. Nel pomeriggio, gita in barca e attività di snorkeling con le tartarughe giganti, un vero e proprio incontro con questi meravigliosi animali.
Giorno 10
Per chi vorrà, dopo colazione, passeggiata in una suggestiva caletta con la scala di accesso scavata nella roccia. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e disbrigo pratiche per l’imbarco. Rientro in Italia in serata.