DESCRIZIONE
Paesaggi mozzafiato, lande misteriose, città incredibilmente affascinanti e ricche di storia.
È difficile trovare un modo per descrivere in maniera efficace un viaggio in Scozia. C'è solo un modo per averne un'idea: andarci. Rendendosi però pronti a essere rapiti dal suo fascino e dalla voglia poi di tornarci.
Questo itinerario vi farà scoprire il fascino e l'incredibile bellezza delle Highlands Scozzesi, portandovi poi sull'Isola di Mull e sull'Isola di Skye, dove avrete la possibilità di assaporare e vivere il calore e la bellezza della vera Scozia. La magica città di Edimburgo vi stupirà per il suo fascino e la sua vitalità, mentre il suono delle cornamuse vi accompagnerà lungo tutto l'itinerario.
IL PROGRAMMA
Le date di partenza: dal 3 al 12 luglio 2026.
Aeroporto di partenza principale: Milano Malpensa
(In base alle esigenze personali si possono valutare partenze da altri aeroporti italiani)
Giorno 1
Arrivo in Scozia e immersione nel caldo abbraccio delle Highlands! La guida dedicata al gruppo vi accoglierà agli arrivi e vi guiderà verso il vostro pullman con il quale verrete accompagnati al vostro hotel.
Giorno 2
Arrivo a Edimburgo, maestosa capitale scozzese, e tour guidato della città, esplorandone la storia e la sorprendente architettura. Passeggiando per questa città incredibilmente affascinante si avrà la possibilità di cogliere la vitalità che la contraddistingue nei mesi estivi, con la presenza di artisti di strada e musicisti lungo il Royal Mile. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare le principali attrazioni della città e di ammirare una vista spettacolare della città da un punto di osservazione unico e….speciale!
Giorno 3
Partenza da Edimburgo e sosta fotografica ai Kelpies, sculture a testa di cavallo alte 30 metri.
Proseguiremo poi per Stirling, dove visiteremo il Castello, importante fortezza ed ex residenza di re e regine scozzesi, l'Old Town Jail, che offre uno spaccato affascinante e teatrale della giustizia vittoriana, e l'affascinante centro storico della città. Approderemo infine a Oban, punto di partenza per l’Isola di Mull.
Giorno 4
Trasferimento via mare verso l'Isola di Mull, una delle isole più panoramiche e incontaminate della Scozia.
Dopo una breve traversata in traghetto, si attraversano paesaggi aspri per raggiungere e visitare l'incantevole villaggio Toobermory.
Da qui continueremo l’esplorazione di questa affascinante isola, per poi fare ritorno a Oban nel tardo pomeriggio.
Giorno 5
Partenza da Oban, direzione nord, attraversando Glencoe, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia della Scozia.
Percorreremo la Road to the Isles, considerata una delle strade più panoramiche del paese, attraverso paesaggi montani sorprendenti, laghi e il viadotto di Glenfinnan, reso famoso dai film di Harry Potter, per infine raggiungere l'Isola di Skye.
Giorno 6
Oggi partiremo per esplorare alcuni dei punti più belli e iconici dell'Isola di Skye: le formazioni rocciose dell'Old Man of Storr, le maestose scogliere di basalto di Kilt Rock, il Castello di Dunvegan e la pittoresca Portree, che offre negozi locali, caffè e panorami colorati.
Sarà un’intera giornata alla scoperta di questa magnifica isola!
Giorno 7
Oggi visiteremo l’Eilean Donan Castle. Arroccata su un'isola di marea dove si incontrano tre loch, questa roccaforte pittoresca è uno dei luoghi più fotografati della Scozia.
Si prosegue poi verso il lago di Loch Ness, attraversando panoramici golfi e villaggi delle Highlands fino a Inverness, capitale delle Highlands.
Giorno 8
Partenza da Inverness, direzione sud verso Scone Palace, lo storico luogo di incoronazione dei re scozzesi, con relativa visita.
Si prosegue il viaggio verso South Queensferry per ammirare l'iconico Forth Bridges. Nel pomeriggio, visita dell'Hopetoun House, grandiosa dimora signorile e uno dei migliori esempi di architettura georgiana della Scozia.
Giorno 9
Partenza da Stirling per il villaggio di Alva, dove assisteremo agli Highlands Games , uno degli eventi più caratteristici del folklore scozzese!
Potrete fare il tifo per eventi tradizionali come il tiro alla fune, il lancio del caber e il lancio dell'haggis, il tutto tra suoni di cornamuse!
Giorno 10
Dopo giorni indimenticabili alla scoperta della storia, dei paesaggi e della cultura della Scozia, è arrivato il momento di salutarci.
A seconda degli orari dei voli, potrebbe esserci l'opportunità di fare un'ultima passeggiata o di prendere un caffè prima del trasferimento all'aeroporto di Edimburgo.